Regione, parla De Luca
Esenzioni ticket senza ostacoli per gli anziani
In porto l’iter per Castellammare
Punta soprattutto i fari sulla Sanità il Governatore della Campania Vincenzo De Luca nel consueto appuntamento settimanale su Facebook del venerdì. La giunta regionale ha deciso di eliminare l’obbligo di dover ripetere annualmente la richiesta di esenzione e per gli esenti dal ticket. L’esenzione diventa dunque illimitata per gli over 65 enni. Un modo per evitare file e lungaggini burocratiche. Scatta inoltre la possibilità di dilazione per i cittadini che abbiano reso dichiarazioni mendaci e per i quali è previsto il recupero delle somme indebitamente esentate dal pagamento. De Luca ha poi ricordato l’incontro avuto con i dipendenti della Asl Napoli 1, circa un centinaio, per i quali si è concluso il percorso di stabilizzazione. “Si tratta di molte donne e di queste tantissime con un’eta media bassissima – ha detto De Luca – una bella immagine dello sforzo enorme che stiamo producendo per stabilizzare tutto il personale confermabile nella consapevolezza che bisogna recuperare migliaia di posizioni perse durante gli anni del commissariamento”.
Solofra
De Luca ha poi annunciato il disco verde all’attività nel plesso ospedaliero di Solofra che parte con gli ambulatori di Senologia, Cardiologia, Medicina e Urologia nell’attesa che venga inaugurato tutto l’ospedale completamente rinnovato. E’ poi in fase di completamento l’acquisizione a Castellammare, dell’area delle Nuove Terme per realizzare in quel sito il nuovo ospedale di Castellammare. “L’iter amministrativo, entro un mese, sarà completato assunzione di un debito pregresso di 10 milioni dalla società che gestiva le nuove terme per un investimento di 140 milioni di euro per un nuovo ospedale da 230 posti letto. La collocazione è decentrata facilmente raggiungibile e a latere anche un parco urbano in quell’area come chiesto dal Comune. Una delle localizzazioni più belle. Davanti a questo ospedale c’è tutto il golfo di Napoli. Stiamo chiudendo l’iter amministrativo per acquisire l’area.
Buona Sanità
Fari puntati infine sulle eccellenze campane ascritte al recinto della Buona Sanità: la medaglia tocca al Monaldi, Unità operativa di Otorinolaringoiatria. Rimosso un tumore carcinoma sarcomatoide con il laser. Un delicato intervento di rimozione di un carcinoma della laringe in stadio avanzato presso l’unità operativa complessa di diretta, da poco meno di un mese, da Giuseppe Tortoriello proveniente dall’ospedale del mare. Un Intervento eseguito con tecnologie all’avanguardia disponibili solo a Napoli e a Torino. Il paziente tornerà a parlare anche senza le corde vocali grazie alla ricostruzione della laringe con le cartilagini aritenoidi. “Siamo orgogliosi” ha chiosato De Luca.
Politiche sociali
Nel piatto 60 milioni di euro per gli studenti universitari, per l’anno accademico 2022 e 2023 per i trasporti. Per i minori, fino al 2025, via libera a un voucher per fare sport gratuitamente. La misura riguarda i minori dai 6 ai 15 anni. Stanziati anche 28,5 milioni per i contributi alloggiativi. Scade il 10 maggio (info sul sito della Regione) il bando da 27 milioni per i progetti a sostegno degli anziani e per le Case di accoglienza e i disabili. Risorse poi (270 milioni) per le scuole, sia per interventi sulle strutture sia per finanziare progetti di socializzazione e di accoglienza. Un avviso per scuole e asili nido (info sul sito della Regione) che riguarda interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza in asili nido e scuole per l’infanzia.