La terapia con cellule CAR -T è associata a una sopravvivenza libera da eventi favorevoli nei pazienti più anziani ,paragonabile ai risultati ottenuti nei pazienti piu’ giovani .

Giampiero Nitrato Izzo ematologo

L’uso della terapia con cellule CAR t è limitato nei pazienti più anziani, il che dimostra l’esigenza insoddisfatta di una terapia più accessibile ,efficace e tollerabile .

La terapia con cellule CAR t con recettore antigenici chimerico (CAR) ha cambiato il paradigma terapeutico del linfoma a grandi cellule B (DLBCL ) ; tuttavia , l’esperienza nel mondo reale che riporta i risultati tra i pazienti piu’ anziani trattati con terapia con cellule CAR T è limitata .

La terapia con cellule CAR T è stata utilizzata in terza linea e oltre, nel 19% dei pazienti di età compresa tra 65 e 69 anni e nel 22% dei pazienti di età compresa tra 70 e 74 anni rispetto al 13% dei pazienti di eta oltre 75 anni .La maggior parte dei pazienti ha ricevuto la terapia con cellule CAR t in un contesto ospedaliero con una durata media di ricovero di 21 giorni ..

La sopravvivenza mediana libera da eventi (EFS) ,dopo terapia con CAR T è stata di 7,2 mesi . I pazienti di età > 75 a hanno avuto una EFS significativamente piu breve rispetto ai pazienti di età compresa tra 65 e 69 anni e tra 70 e 74 anni ,con stime di EFS a 12 mesi rispettivamente del 34% ,43% e 52% (P = 0,002) .

La sopravvivenza globale mediana è stata di 17,1 mesi e non vi sono state alcune differenze significative per fasce di età . Il costo attuale mediano dell’assistenza sanitaria durante il follow up di 90 gg è stato di $ 352.575 ed è stato simile in tutte le fasce di età .

La terapia con cellule CAR t è stata associata ad una efficacia favorevole , ma l’uso della terapia con cellule CAR t nei pazienti piu anziani (>75 anni) ha avuto un tasso inferiore di EFS , il che è insoddisfacente per questa fascia di età e certamente opzionale in un subset di pazienti più giovane.