Le criticità della sanità pubblica, dalle interminabili liste di attesa alla rete dell’emergenza, fino ai tetti di spesa mensili, saranno al centro della conferenza stampa promossa dalla consigliera regionale indipendente Maria Muscarà (Gruppo Misto), che si terrà venerdì 22 novembre alle ore 11:00 nella Sala Multimediale del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli (Isola F13, primo piano).
L’evento vedrà la partecipazione del Presidente di Sud Protagonista, Salvatore Ronghi, e del Presidente di Federlab Campania, Sen. Vincenzo D’Anna, per approfondire le problematiche che stanno mettendo in crisi il sistema sanitario campano. La consigliera annuncia inoltre un’importante iniziativa legale: “Domani ufficializzerò l’esposto presentato alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti sulle incongruenze nei dati che mi sono stati faticosamente forniti dalla Regione Campania e che riguardano proprio il tema delle liste d’attesa. La sezione centrale di controllo della Corte dei Conti, nella delibera del 13 novembre di quest’anno, ha evidenziato la difficoltà di decodificare i dati relativi alla riduzione delle liste d’attesa, a causa di una mancanza di omogeneità nei criteri e nella lettura dei dati. Questa stessa difficoltà l’ho affrontata io durante due anni di ricerche, in cui mi sono stati dati numeri e dati che non erano mai raffrontabili tra loro. Nonostante tutto, sono andata avanti con caparbietà ed è emerso che, probabilmente, le liste d’attesa sono costruite ad hoc per favorire il settore privato convenzionato, che ormai assorbe il 95% della spesa sanitaria”.
La conferenza sarà l’occasione per denunciare le disfunzioni del sistema e avanzare proposte concrete per restituire dignità e funzionalità alla sanità campana.