Un successo a Greccio

Venerdì 24 e sabato 25 Maggio 2024, presso l’Oasi Francescana di Greccio a Rieti, si è tenuto l’evento ECM dal titolo “𝙄 𝙗𝙞𝙨𝙤𝙜𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙨𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙣𝙚𝙡 𝙘𝙖𝙢𝙗𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙎.𝙎.𝙉”, Organizzato dall’Ordine TSRM PSTRP della provincia di Rieti in collaborazione con gli Ordini TSRM e PSTRP delle province di Frosinone, Latina, Roma, Viterbo, Perugia-Terni, Foggia Ragusa, AN-AP-FM-MC, AQ-PE-CH-TE in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini TSRM PSTRP, convegno di grande rilevanza che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti sanitari e relatori d’eccezione.

Tra questi, il Presidente della Commissione d’Albo Nazionale TSLB, 𝙎𝙖𝙫𝙚𝙧𝙞𝙤 𝙎𝙩𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙡𝙚, ha offerto un intervento particolarmente interessante incentrato sulla gestione delle risorse nel sistema sanitario.

𝙎𝙩𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙡𝙚 ha sottolineato la scarsa disponibilità di risorse fisiche, umane e cognitive che costringe le aziende sanitarie a fronteggiare una sfida complessa: da un lato, la necessità di ottimizzare le risorse esistenti per migliorare l’efficienza, dall’altro, l’esigenza di ricercare e sfruttare nuove opportunità per garantire la flessibilità necessaria ad affrontare le sfide del futuro.

Questa tensione tra efficienza e flessibilità, definita da Stanziale come “gestione del paradosso”, rappresenta uno dei nodi cruciali del cambiamento del Sistema Sanitario Nazionale. Trovare il giusto equilibrio tra questi due elementi è fondamentale per garantire un servizio sanitario di qualità, equo e sostenibile.

L’evento di Greccio è stato un’occasione preziosa per approfondire questo tema e per confrontarsi con le diverse visioni e competenze dei relatori e dei partecipanti. Un’iniziativa di grande valore che ha contribuito ad arricchire il bagaglio professionale dei professionisti sanitari presenti e a delineare possibili strategie per il futuro del S.S.N.