Il prossimo 14 giugno torna, per il secondo anno consecutivo “Dona vita, dona sangue”, la campagna per la donazione di sangue e plasma, promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le principali Associazioni e Federazioni di donatori italiane (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS, FRATRES e DonatoriNati).
L’Ordine interprovinciale di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta delle 18 professioni sanitarie insieme alle Commissioni d’Albo, in particolare quella dei Tecnici sanitari di laboratorio biomedico (Tslb) direttamente coinvolta per gli esami del sangue gratuiti offerti ai donatori, intende sensibilizzare i propri iscritti a donare per la vita a fabore di tanti pazienti bisognosi di sangue per vivere e superare una malattia.
La Giornata mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra ogni anno il 14 giugno ha ottenuto ottimi risultati lo scorso anno e nessuna Regione ha registrato carenza di sangue durante l’estate 2023 ed è cresciuta anche la raccolta di plasma. “Donare il sangue – avverte il presidente Ascolese – è un gesto che qualifica per lo slancio solidaristico e che con un piccolo sforzo ottiene grandi risultati in termini di salute pubblica. Il mio appello è rivolto soprattutto ai giovani e ai nuovi iscritti perché c’è bisogno del loro apporto”. Non a caso nel 2023, secondo i dati diffusi dal ministero, è tornato a crescere dopo due lustri il numero dei donatori giovani (7 mila su un incremento di 20mila) per oltre 3 milioni di donazioni in un anno sufficienti all’autosufficienza italiana in materia di globuli rossi con circa 2 milioni e 837mila trasfusioni ad una media di 1.748 pazienti trasfusi al giorno. In netta crescita anche i numeri della raccolta di plasma, che con gli oltre 880mila chili per la produzione di plasmaderivati, Un vero record.

IL VADEMECUM
La donazione di sangue e plasma
La donazione di sangue e plasma è aperta a tutti i cittadini che dispongano di un documento di identità valido.

I requisiti fisici:
Per poter donare sono richiesti:
• età compresa tra i 18 e i 65 anni (per la prima donazione 60 anni, i donatori periodici possono donare fino a 70, previo consenso del medico selezionatore)
• peso corporeo minimo di 50 chilogrammi
• buono stato di salute.
Per informazioni e per cercare l’unità di raccolta più vicina consulta:
donailsangue.salute.gov.it