Convegno a Palazzo Serra di Cassano, sei incontri per porre le basi di un nuovo approccio all’età avanzata
L’invecchiamento della popolazione rende oggi più che mai necessario un dibattito su come gli anziani possono avere un ruolo attivo nella vita sociale. Oggi gli ultrasessantacinquenni sono in Italia il 24,1% della popolazione. Non sono mai stati così tanti e il loro numero continua ad aumentare. Nel 2050 potrebbero essere il 35%. L’aspettativa di vita alla nascita è di 82,6 anni, gli ultracentenari sono oggi nel nostro paese ventiduemila.
Oggi sabato 5 Ottobre dalle ore 9,30 alle ore 13.30, in occasione della giornata internazionale delle persone anziane, l’associazione europea dei professori emeriti, organizza a Napoli a Palazzo Serra di Cassano (Via Monte di Dio 14, ) una giornata di studi internazionale dal titolo: “Vitalità e Benefici dell’Attività Fisica e dello Sport nell’Età Avanzata”
L’evento di Napoli è organizzato dai professori, Natale G. De Santo, Vincenzo Bonavita, Giancarlo Bracale, Paolo Ciambelli, Luigi Santini per il Comitato EAPE, (per l’European Association of Professors Emeriti) in collaborazione con l’istituto italiano per gli studi filosofici, presidente Massimiliano Marotta, con la partecipazione del sindaco Gaetano Manfredi.
Da Monte di Dio partirà l’appello per la istituzione del Ministero della Famiglia, degli Anziani, delle Donne e dei Giovani in tutti i Paesi dell’Unione Europea, con lo scopo di creare in ogni paese un Ministero per le Donne, Anziani e Giovani prendendo esempio dal modello adottato dalla Repubblica Federale di Germania che lo ha costituito da molti anni associandolo ad alte istituzioni di ricerca. Recentemente, sull’ultimo numero del bollettino ha rinforzato l’Appello con un articolo intitolato “La società invecchia verso il basso e verso l’alto: la necessità di un ministero per Anziani, Donne e Giovani nell’Unione Europea. Nuovi ruoli per i professori emeriti”. Noi siamo lieti di poter dettagliare i programmi degli eventi che si terranno a Sarajevo col Patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Košice (in collaborazione la Maratona di Pace), Atene (in collaborazione con la Fondazione Louros), Frascineto (da secoli terra di migranti), Messina (in collaborazione con Ordine dei Medici e i Medici Cattolici Italiani) e Napoli (in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici). Nei brevi anni della nostra storia all’EAPE abbiamo imparato che le persone anziane possono conseguire l’invecchiamento in buona salute e creativo, avendo preliminarmente conseguito l’armonia intergenerazionale, che è il prerequisito per poter
continuare a creare. Nel 2023 l’EAPE, – afferma Luigi Santini – per i suoi programmi per la Giornata Mondiale delle Persone Anziane, ha ricevuto una Medaglia dal Presidente della nostra Repubblica On. Prof. Sergio Mattarella, un grande onore che deve rappresentare un forte stimolo e supporto per continuare a camminare sulla via dell’eccellenza.