21 novembre 2024 Complesso monumentale di Sant’Andrea delle Dame – Università della Campania “L. Vanvitelli” – Via Costantinopoli 16

Si è appena conclusa la 1a edizione del convegno regionale MicroCamp: il laboratorio di microbiologia e virologia che ha la finalità di approfondire i temi specialistici tipici della cultura scientifica del Laboratorio Diagnostico di Microbiologia e Virologia.

Gli ideatori dell’evento, il prof. Massimiliano Galdiero (ordinario di Microbiologia presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”), il prof. Giuseppe Portella (ordinario di Patologia clinica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”), la prof.ssa Maria Rosaria Catania (ordinario di Microbiologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”), la dott.ssa Maria Grazia Coppola (responsabile UOC Microbiologia  del PO Cotugno, AO Dei Colli), la dott.ssa Maria Grazia Foti (responsabile UOC Microbiologia  dell’AORN SG. Moscati – Avellino), e la dott.ssa Rita Greco (responsabile UOC Microbiologia dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano – Caserta), insieme con i loro collaboratori (Anna De Filippis, Carla Zannella, Vittorio Panetta, Mariano Bernardo, Adelaide Del Viscovo) hanno organizzato l’evento per riunire tutti i microbiologi della regione in un contesto dove discutere di ricerca e prospettive diagnostiche per affrontare i temi più attuali della diagnostica microbiologica.

La diagnostica microbiologica ha conosciuto negli ultimi anni una significativa evoluzione a tutti i livelli. In questo contesto, l’aggiornamento ed il confronto fra le diverse esperienze professionali sono essenziali per mettere a punto e standardizzare le procedure operative dei Laboratori di Microbiologia clinica. L’obiettivo principale degli organizzatori di questa prima esperienza risiede nel riportare insieme gli antichi saperi e le novità del terzo millennio con il contributo di tutti gli appassionati e degli addetti ai lavori nel campo delle Scienze Microbiologiche che includono la diagnostica batteriologica, virologica, micologica e parassitologica, accomunate da analoghe basi scientifiche e metodologiche.

La diffusione dei microrganismi resistenti agli antimicrobici si configura ad oggi come un serio problema per la salute pubblica globale e MicroCamp organizzato in occasione della Settimana mondiale dell’antimicrobico-resistenza si inserisce nella più ampia visione promossa dal progetto PNRR sulle Emergenze infettive – INF-ACT che vede partecipazione attiva di numerose strutture della Regione Campania con numerosi progetti di ricerca già avviati.

Il Dott. Ugo Trama (Dirigente Responsabile UOD 06 Politica del Farmaco e Dispositivi – Regione Campania) ha portato i saluti della Regione Campania, mentre i saluti locali sono stati portati dal Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, la Prof. Annalisa Capuano e i saluti della AOU vanvitelliana dal Direttore Sanitario, il Dott. Pasquale Di Girolamo Faraone.

Il convegno ha incluso l’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità con la relazione della Prof.ssa Annateresa Palamara, Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha illustrato il ruolo dei laboratori diagnostici di microbiologia e virologia per le strategie di prevenzione e sanità pubblica, del Dott. Alessandro Perrella (PO Cotugno, AO Dei Colli & Regione Campania – Napoli) sulle attività regionali per la gestione della rete per l’antimicrobico-resistenza della Regione Campania e il Prof. Massimiliano Galdiero sugli avanzamenti tecnologici che ci permettono di identificare i virus, sia focalizzando l’indagine su pochi caratteri comuni sia aprendosi alla moderna visione di un mondo popolato da una moltitudine di specie virali in continua evoluzione.